lunedì 31 gennaio 2011

Idrogeno dall'urina? Alla Ohio University dicono: yes, we can


Nessuno dovrebbe bere prima di mettersi al volante, ma presto potrebbe avere buone ragioni per farlo prima di rifornirla di carburante :)

E' quello che cercano di ottenere i ricercatori della Ohio University, che sembrano avere sviluppato un modo per estrarre in modo efficiente l'idrogeno dall'urina: questo potrebbe fornire una fonte di energia rinnovabile (eh beh..) ed economica per i veicoli.

Il sistema elettrolitico sviluppato da Gerardine Botte e dal suo team è davvero intelligente sotto diversi aspetti: l'abbondanza di 'materia prima' è evidente a tutti e può fornire molto idrogeno alle vetture.

Gli atomi di idrogeno che si trovano nell'urea (il principale elemento che costituisce l'urina) hanno legami meno forti che nell'acqua:è necessaria insomma una minore energia per rompere le molecole e produrre idrogeno.

Gerardine è riuscita nel suo intento con un elettrodo al nickel che ossida l'urea con un voltaggio di soli 0.37V , contro gli 1.23V necessari a compiere lo stesso processo con l'acqua.

E' solo un problema di estensione su larga scala della tecnologia, dicono ora i ricercatori, e di velocità: se non si utilizza subito il carburante, questo diventa ammoniaca molto in fretta.

Vi sembra che l'auto a pipì sia un'idea complicata? Guardate che il prezioso liquido dorato ha da sempre servito l'umanità nelle sue esigenze: i medici Aztechi ci pulivano le ferite. il tedesco Hennig Brand realizzò il fosforo cercando di realizzare la pietra filosofale (traendola dall'urina)...

Nessun commento:

Posta un commento