venerdì 25 gennaio 2013

Mercedes Ener-G-Force, il fuoristrada del futuro

La “Classe G del futuro” l’ha ribattezzata parte della stampa. Senza alcun dubbio, però, questo prototipoMercedes Ener-G-Force della storica fuoristrada tedesca ha solamente una vaga somiglianza, in quanto tutto il resto sembra davvero portato direttamente da un viaggio dal futuro. Il design di questo modello speciale è stato ideato in occasione di Los Angeles 2012 direttamente dall’Advanced Design Center in California e il risultato è una sorta di veicolo di pattuglia autostradale da fantascienza.
Lo studio di design è stato molto diretto: si tratta di come la Classe G potrà evolvere nel prossimo futuro, anche se crediamo sia una visione molto azzardata. Se dopo 33 anni il fuoristrada della Stella di Stoccarda è rimasto quasi inalterato rispetto alle origini, ci sembra davvero difficile che possa essere rivoluzionato così tanto nel prossimo futuro, anche se i costruttori hanno parlato direttamente del 2025, quindi il tempo c’è.
Cosa c’è della storica Classe G in questa vettura? I realizzatori parlano di alcune caratteristiche distintive, come la griglia frontale, che però è stata modificata per andare ad includere frecce e gruppi ottici. Lo stesso trattamento è stato fatto anche per il retro, senza contare alcune aggiunte ulteriori. Il motore, naturalmente, non poteva che essere elettrico, con una serie di quattro centraline unite ad un pacco batteria a carica rapida e persino ad un’ulteriore elemento a celle di combustibile. Gli interni non sono ancora stati mostrati, ma se volevano fare un azzardo verso il futuro, non si può negare che ci siano riusciti.

Nessun commento:

Posta un commento